venerdì 18 aprile 2014

Colomba di Pasqua decorata - step 1



Ormai ci siamo e quindi mi sono messa all’opera per i dolci da condividere nei giorni delle super abbuffate ;)
Quando ho iniziato a documentarmi qualche settimana fa avevo deciso di provare la ricetta originale della colomba (di quella che richiede quasi 24 ore di lavorazione) ma purtroppo un picco di lavoro improvviso mi ha privato di un bel po’ di tempo e quindi ho cercato in rete qualche sostituto valido. Vi riporterò di seguito la ricetta che mi ha incuriosito di più. Vi anticipo già che la chiamerò " colomba" solo per la forma perché dell'originale ha ben poco.

P.S. Mi scuso in anticipo con la blogger che l’ha postata inizialmente. (L’ho stampata senza credenziali e dopo non sono più riuscita a ritrovare il sito per fare le corrette citazioni. Se la riconoscete scrivetemi i riferimenti nei commenti in modo da inserire i giusti link di riferimento) ;)

Ingredienti
200gr di Farina 0
150gr di Farina 00
1 bustina di Lievito per torte salate
100gr di Burro a temperatura ambiente
3 Uova
180gr di Zucchero 
190gr di Latte
100gr di Cioccolato Fondente


Accendete il forno a 160 gradi e tagliate a pezzetti il cioccolato.
Lavorate il burro a crema insieme con lo zucchero. A questo punto aggiungete i tuorli, il latte, la farina e il lievito e da ultimo il cioccolato. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli delicatamente al composto.
Versate il tutto in uno stampo da 750gr e informate. Sarà pronta dopo circa 1 ora. Per essere certi fate la prova stuzzicadenti. 

Fate molta attenzione alla cottura perché rischia di bruciarsi nella zona della testa e della coda dove si restringe lo stampo (purtroppo anche io me ne sono accorta tardi e la prima che ho fatto ho dovuto destinarla ad altri usi). Il segreto è farla cuocere lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento