martedì 15 aprile 2014

Baci di Dama al Cioccolato Bianco




C’è ben poco da dire se non che finiscono troppo in fretta ;)
Provare per credere.

Ingredienti per i biscotti
50gr di mandorle
50gr di nocciole
80gr di zucchero
100gr di burro morbido
150gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la crema
150gr di cioccolato bianco
75 ml di panna

Innanzitutto ricordatevi di tirare fuori un’oretta prima il burro in modo che si ammorbidisca per bene.
Polverizzate in un robot da cucina zucchero, mandorle e nocciole. Mettete tutto in una ciotola, aggiungete gli altri ingredienti e lavorateli finché non saranno ben amalgamati (tenderà a sbriciolarsi). Mettete l’impasto in frigorifero a riposare per 15/30 minuti. Accendete il forno a 160°. Prendete una placca, ricopritela con della carta da forno e con le mani cominciate a lavorare delle piccole palline da circa 2 cm di diametro. Distanziatele opportunamente perché una volta in forno tenderanno a lievitare. Mettetele in forno per 20 minuti. Saranno pronti quando avranno raggiunto una leggera doratura superficiale.
NB non preoccupatevi se appena sfornati saranno morbidissimi. Raffreddandosi avranno la giusta consistenza.

Per la crema. Tagliate a pezzettini il cioccolato bianco. Nel frattempo fate scaldare la panna in un pentolino. Poco prima che inizi a bollire toglietela dal fuoco e rovesciatela nel cioccolato bianco. Cominciate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Se per qualche ragione (la panna non abbastanza calda oppure il cioccolato tagliato troppo grosso) doveste rendervi conto che non riuscite a far fondere tutto il cioccolato, potete tranquillamente rimettere tutto il composto sul fuoco per massimo un minuto in modo da aiutare il processo.

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, solo successivamente riponetela in frigorifero per qualche ora (meglio tutta la notte.)


A questo punto è il momento di farcire aiutandovi con un cucchiaino.

Nessun commento:

Posta un commento