giovedì 10 aprile 2014

Una quasi Cheesecake alle Fragole e Sciroppo d'Acero



Durante la primavera adoro andare al mercato: sará la disposizione della frutta o la combinazione luce solare/colori brillanti ma io comprerei tutto. Ovviamente l’acquisto immancabile è una cassetta di fragole di quelle belle grosse che urlano, “mangiami” appena le incontri e che ti fanno rimpiangere di non avere un po’ di panna appena montata con cui gustarle. Le ultime che ho comprato erano così belle e succose che era un peccato usarle solo per una semplice macedonia.

Ingredienti
Per la Base
225gr di biscotti tipo Digestive
75 gr di frutta secca (noci, arachidi, nocciole)
2 albumi
75 gr di burro
Un pizzico di sale

Per la Crema
375 gr di formaggio tipo Philadelphia
100 gr di sciroppo d’acero
90 gr di yogurt greco
90 gr di panna da montare
1 cucchiaino di succo di limone

Per la Decorazione
500gr di Fragole
20gr di pistacchi
Zucchero a velo qb

Accendete il forno a 165°. Mettete la frutta secca in forno a tostare per pochi minuti stando bene attenti a non bruciarla. Una volta pronta tritatela insieme ai biscotti e riponetela in una terrina. A parte sbattete gli albumi fino a renderli spumosi e aggiungeteli al misto tritato insieme al burro, fuso precedentemente, e alla presa di sale. Versare il composto in uno stampo da 26 cm che avrete provveduto ad imburrare, schiacciatelo bene con le mani o con un cucchiaio. Infornate per 8 minuti o fino a quando i bordi cominceranno a scurirsi. Sfornate e lasciate da parte a riposare.

Per la crema montate la panna e unite yogurt e succo di limone. Quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete il formaggio e lo sciroppo d’acero. Lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

A questo punto potete procedere alla decorazione con fragole e pistacchi. Finite con una spolverata di zucchero a velo.



NB lo sciroppo d’acero ha un gusto davvero unico e rende questa torta speciale. Se non dovesse essere di vostro gradimento o se aveste delle difficoltà a reperirlo potete tranquillamente sostituirlo con del semplice zucchero (per il dosaggio partite da due cucchiai e fate la prova assaggio ;).

RICETTA ADATTATA dal libro di Laurel Evans, "American Bakery", www.unamericanaincucina.com

Nessun commento:

Posta un commento