sabato 12 aprile 2014

Marshmallow Fondant (MMF) con il BIMBY tm 21/31


Anche io subisco il fascino del fantastico mondo del cake design e qualche volta mi diletto volentieri, soprattutto in occasioni speciali, a ricoprire torte importanti con quintalate di pasta di zucchero.
Purtroppo a dire la verità fare questo tipo di decorazioni non è proprio economicissimo (nei negozi della mia zona per un panetto da 200/250gr si spende intorno ai 4€). Se si considera che per ricoprire una torta da 28 ne serve circa un 1 kg, i conti sono presto fatti.
Per questo ho cominciato a studiare e ad ingegnarmi per farmela da sola a casa. L’alternativa più valida che ho trovato è la Marshmallow fondant (MMF) ben nota a chi si approccia questo mondo. Gli ingredienti sono facili da reperire e il procedimento è piuttosto semplice.
La difficoltà è data dalla consistenza della pasta in sé che in fase di preparazione è odiosa da lavorare in quanto è davvero super appiccicosa.
A tal proposito mi è venuto in soccorso il migliore amico delle mamme il “Bimby”.
La ricetta può essere reperita ovunque online ma di solito si trova un dosaggio che permette di produrne un panetto da 400/500gr. Io ovviamente non contenta ho cominciato a fare i test per verificare i vari dosaggi in modo da ottimizzare al massimo sbattimento/risultato. Vi propongo quindi qui di seguito il dosaggio massimo supportato dal BIMBY TM 21.

INGREDIENTI
250gr marshmallow (meglio se bianchi)
550gr Zucchero a velo (vi consiglio di comprarlo e di non tritarlo voi con il bimby perché deve essere davvero finissimo.)
4 cucchiai di acqua
Amido di mais quanto basta

Versare i marshmallow nel boccale insieme all’acqua e farlo andare per 6 minuti a 60°  a velocità 1 e quindi tritare tutto a velocità 7 per 10 sec.
A questo punto bisogna lasciare raffreddare i marshmallow fino a una temperatura di 37°. Io  mi regolo semplicemente lasciando il boccale senza coperchio per 10 minuti.

Quando si sarà raffreddato selezionare la velocità Spiga e aggiungere piano piano lo zucchero dal foro. Sarà pronto quando tutto lo zucchero si sarà amalgamato.

Adesso viene il bello…..
Il consiglio è di prepararvi il piano con un bel pezzo di pellicola trasparente e una ciotolina con dell’amido/maizena che vi servirà per non appiccicarvi ovunque.
Con la spatola del bimby pucciata nell’amido raccogliete quanto più marshmallow possibile. Non preoccupatevi di impastare il composto ma semplicemente con l’aiuto della pellicola raccoglietelo in modo da creare un panetto che lascerete a riposare in dispensa (non in frigorifero) almeno per 24 ore. Vedrete che dopo questo tempo si sarà compattato e sarà più semplice da lavorare.

La MMF se chiusa in un sacchetto di plastica si conserva per diverso tempo e infatti di solito comincio qualche settimana prima a prepararne diverse dosi in modo da non avere lo stress di farla tutta insieme.

PULIZIA: la prima volta che l’ho fatta sono impazzita per pulire le lame ma poi ho scoperto il trucco che in realtà è una banalità ma finché non l’ho letto in un foum non ci avevo mai pensato. Dopo aver finito riempite il boccale con dell’acqua, e fatela andare a 100° per 5 minuti a velocità 2/3.


Il calore scioglierà i marshmallow e non avrete nessun problema.

Nessun commento:

Posta un commento