martedì 8 aprile 2014

Muffin al Limone e Semi di Papavero




Diciamo che un buon muffin la mattina riesce a cambiarmi la giornata. Quando manca, diventa tutto durissimo ed è per questo che ho preso l’abitudine (anche per evitare di avere una tentazione continua davanti agli occhi) di congelarli e di tirarne fuori uno o due la sera per gustarli freschi a colazione!!! Provare per credere!

INGREDINTI per 12 muffin

200gr Farina 00
100gr farina di Kamut
150gr di zucchero
Pizzico di sale
2 uova
100ml olio di semi
250 ml di yogurt bianco
1 bustina di lievito
Buccia grattugiata di 1 limone (meglio se biologico)
2 cucchiai di semi di papavero

Per guarnire
2 cucchiai di succo di limone
120gr di zucchero a velo


Accendere il forno a 180°.
Mescolate insieme in una ciotola uova, olio, yogurt, le bucce grattugiate. Quando questi ingredienti si saranno amalgamati aggiungete lo zucchero e successivamente le farine, il pizzico di sale e il lievito. Da ultimo inserite i semi di papavero.

Rivestite una teglia con pirottini di carta o di silicone e versate l’impasto stando attenti di non superare i ¾.

Infornate per circa 20 minuti. La durata può variare a secondo del forno ma basta tenere presente che di solito sono pronti quando comparirà la classica doratura superficiale.
Un’altra piccola annotazione sulla cottura in forno: per avere la forma perfetta bisogna assolutamente evitare di utilizzare la modalità forno ventilato. Se avete dei problemi di forno che non cuoce in maniera uniforme (come il mio) è possibile tenerla attiva per i primi 5 minuti, fino a quando non si vede che i muffin stanno lievitando in maniera importante (per intenderci quando stanno superando il livello della teglia) e solo a quel punto passare alla modalità tradizionale.

Nel frattempo preparate la glassa mescolando il succo di limone con lo zucchero a velo. Quando i muffin saranno tiepidi, spennellare la superficie con la glassa.








Nessun commento:

Posta un commento