sabato 19 aprile 2014

Colomba di Pasqua decorata - step 2

   
   Ganache al Cioccolato Bianco (verde)




Ingredienti
400gr di cioccolato bianco
200ml di panna
Colorante alimentare verde (io ho utilizzato quello in gel della Decora e mi sono trovata benissimo) per ottenere effetto erba.

Tritate a pezzetti piccoli il cioccolato bianco. Scaldate in un pentolino la panna e levatela dal fuoco poco prima che inizi a bollire. Unite il cioccolato e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente.
A questo punto lasciate raffreddare per almeno un paio d’ore in frigorifero.
Tiratela fuori e montatela con un frustino elettrico. Quando la crema avrà cambiato di consistenza diventando più simile ad una mousse, cominciate ad aggiungere il colorante poco per volta continuando a montare. Per la quantità basatevi solo sulla colorazione.

NB esistono in commercio divese tipologie di coloranti alimentari:  alcuni di buona qualità e altri davvero pessimi perché oltre a non darvi l’effetto brillante sperato vi possono rovinare la consistenza del composto. Nel caso di una ganache fate bene attenzione a non utilizzare assolutamente mai il colorante liquido e dosare bene quello in Gel. Il migliore è  probabilmente quello in polvere che non rischia di aggiungere liquidi che potrebbero “smontare” la ganache.




Nessun commento:

Posta un commento