domenica 18 maggio 2014

30th Birthday – Pearl Jam Mud Cake



Ebbene si lo ammetto sono sparita per una settimana e più ma avevo una valida scusa: una super festa a sorpresa da preparare e il festeggiato abita in casa mia quindi vi lascio immaginare la fatica di tenerla nascosta……

Alla fine però ce l’abbiamo fatta e misteriosamente (credo che sia la prima cosa che riesco a tenere segreta da sempre) è riuscita ad essere una vera sorpresa!!!! Mio marito è un super fan dei Pearl Jam oltre che cantante di una tribute band, Black Jam (cercateli su facebook e mettete un bel mi piace ; ) , del gruppo di Seattle. Lo scorso Ottobre è uscito il loro ultimo lavoro e il mese prossimo saremo anche noi sul prato ad accoglierli in Italia dopo 4 anni. Fatta questa premessa potete immaginare il perché abbia scelto proprio l’ultimo album Lightning Bolt   come tema della torta.

Ci sono occasioni come questa in cui ci vuole qualcosa di importante e scenografico e, al di là delle preferenze di gusto, è d’obbligo armarsi di quintali di pasta di zucchero e coloranti alimentari. J



Come base ho scelto una fantastica MUD Cake al doppio cioccolato di Toni Bracatisano con farcitura tipo Rocher.


Ingredienti per la Mud Cake:


120gr di cioccolato fondente

320ml di acqua a temperatura ambiente

440gr di zucchero

180gr di burro morbido

4 uova intere

80gr di mandorle tritate grossolanamente

4 cucchiai di cacao amaro

200gr di farina

2 cucchiaini di lievito



Per la farcitura:


Nutella

30gr nocciole tostate

Wafer alla nocciola



Circa 2/3 ore prima di cominciare ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero il burro in modo da farlo ammorbidire per bene.

Accendete il forno a 170°C. Mettete in un pentolino l’acqua e il cioccolato e fateli andare a fiamma bassa finchè non si sarà sciolto tutto (mi raccomando non deve bollire).

Lavorate il burro a crema con lo zucchero e successivamente aggiungete le uova, uno alla volta.  A questo punto unite la farina, il cacao e il lievito e, quando sarà ben amalgamato, il composto di acqua e cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddato.

Versate in una tortiera dal 20/22cm, che avrete precedentemente imburrato, e informate.

I tempi di cottura sono piuttosto lunghi, con il mio forno ci ho messo quasi un’ora. La torta è pronta quando facendo la prova stuzzicadenti ne restano attaccate ancora parecchie briciole.

Questa torta è davvero ottima perché l’interno resta umido.

Per farcire, una volta lasciata raffreddare per almeno mezza giornata, ho utilizzato nutella, wafer sbriciolati grossolanamente e nocciole tostate.

NB: Dato che in tanti me lo hanno già chiesto le immagini del cd le ho fatte stampare da loro


sono stati davvero bravissimi e veloci. Io gli ho mandato il file in pdf e in due giorni erano a casa mia con corriere!!!











Nessun commento:

Posta un commento