giovedì 22 maggio 2014

I Biscotti della Robi (cookies ai corn flakes)


A proposito di questi biscotti ho un piccolo episodio da raccontare che risale alla pubblicazione del primo post su questo blog, ormai quasi due mesi fa…
Come penso tutti quelli che prendono la decisione di aprirsi un blog, quando ho cominciato questa avventura ero assalita da mille dubbi e perplessità. Uno degli episodi che mi hanno maggiormente rincuorato è stata proprio la conversazione con questa famosa Roberta. Lei è una mia ex collega/amica che mi ha insegnato moltissimo a proposito dell’attenzione ai dettagli. Con mia grande fatica, mi ha obbligato a imparare, a stare attenta a tutto per evitare il più possibile l’errore.
Con questa premessa potrete ben immaginare il mio stupore nel ricevere proprio da lei dei complimenti e l'offerta di mandarmi una super ricetta di biscotti!!!!Ovviamente me la sono fatta mandare ;)

Finalmente oggi ho avuto tutto il tempo necessario per prepararli. Credetemi sono pazzeschi!!!!!!
I cornflakes danno quel tocco croccante che è assolutamente unico. 
Provare per credere!
Grazie Robi per questo regalo!!!!

INGRDIENTI:
350gr di Farina 00
2 uova
200gr Burro ammorbidito (tiratelo fuori dal frigorifero almeno due ore prima)
100 gr di cioccolato ( io ho mischiato Bianco e Fondente)
50gr di farina di mandorle
1 Bustina di Lievito
125gr di Corn Flakes tritati finemente
50gr di Nocciole a pezzetti (meglio se tostate)

Tagliate il cioccolato a pezzetti. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un composto compatto. Mettetelo in una pellicola trasparente e riponetelo in Frigorifero a riposare almeno per mezz’ora. Nel frattempo Accendete il forno a 180°.
Prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Con un coppapasta o un bicchiere ritagliate dei dischi e posizionateli ad una certa distanza  per evitare che lievitando in forno si rovinino.
Infornate per circa 15/20 minuti fino a quando risulteranno belli dorati in superficie. 

NB. I tempi di cottura sono assolutamente relativi e dipendono dal forno. Roberta mi aveva segnato 40 minuti circa, nel mio già dopo 20 erano pronti. Per essere certi basta osservarli quando assumo un bel colore dorato uniforme. Non allarmatevi se saranno morbidi perchè raffreddandosi solidificheranno.

Nessun commento:

Posta un commento